In quanto artista, comprendo l’importanza di trovare i giusti materiali con cui lavorare, poiché hanno un forte impatto sul risultato delle illustrazioni.
Per l’arte tradizionale finora ho provato diversi tipi di matite, carte e gomme; qui potete trovare quelle che amo di più con i link per vederle in dettaglio su Amazon.
MATITE
Faber Castell è la marca migliore che ho avuto modo di testare, dalla porta mine Grip Matic alle classiche di grafite (linea 9000).
Faber Castell – matita porta mine
Faber Castell 9000 – Art set di matite
GOMME
Anche qui, trovo che la Faber Castell sia molto buona per quanto riguarda la gomma pane e le extra morbide.
Per aggiungere interessanti colpi di luce ai disegni, è importante una gomma elettrica; uso una Derwent e funziona ottimamente.
Faber Castell – gomma Grip 2001
Faber Castell – gomme a forma di matita (per cancellare con precisione)
PASTELLI
In questo caso, dipende dal tipo di illustrazione che volete realizzare; io amo l’effetto realistico perciò adoro usare i Prismacolor Premier, molto morbidi e con tantissime belle tonalità.
Se preferite un effetto meno “realistico” ma più “pastello”, i Faber Castell Polychromos o i Lyra Rembrandt Polycolor sono anch’essi molto buoni (anche se i set in vendita devono essere incrementati con alcune tonalità pelle se lavorate su ritratti).
Vorrei provare anche i Caran d’Ache Luminance, poiché ho visto interessanti lavori realizzati con questi pastelli, ma sono piuttosto costosi perciò suggerisco di iniziare con i Prismacolor, soprattutto se siete ancora all’inizio o alla ricerca del vostro stile. Io ne ho un set da 72 pezzi e l’ho trovato più che ragionevole per le tonalità di cui necessito (aggiungete il blender per le sfumature finali).
Prismacolor Premier – set da 72 pastelli – Sanford
Prismacolor blender – pastello incolore
CARTA
Gli artisti statunitensi hanno la possibilità di usare una carta ottima: Strathmore; per me, vivendo in Italia, è difficile da trovare ad un prezzo ragionevole (e solo online), perciò ho dovuto cercare una sostituta e mi sono innamorata della Canson Bristol, molto liscia e meravigliosa con in pastelli. Per le illustrazioni a matita, anche la Fabriano è davvero buona.
PENNE BIANCHE
A volte si ha la necessità di aggiungere colpi di luce extra ai propri disegni, e queste penne sono molto interessanti da usare.